Milano-Trento: La grande sfida! Chi la Spunterà?

E’ giunta l’ora d’iniziare a parlare di Coppa Italia 2020, con i quarti di finale che sono, finalmente, alle porte. Si giocheranno oggi e domani, mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio (diretta su Rai Sport), gli scontri ad eliminazione diretta per l’accesso alla final four, che andrà invece in scena il 22 e 23 febbraio all’Unipol Arena di Bologna.

2019-12-22_QuadroQuartiCoppaItaliaSuperLega (1)

Il colpo di scena di questa edizione si è verificato proprio tra Powervolley Milano e Trentino Volley: nell’ultima giornata utile per determinare la classifica del girone di andata e i conseguenti accoppiamenti per i quarti (che ricordiamo essere in gara unica disputata in casa della squadra meglio piazzata in campionato), è stata Milano a effettuare il sorpasso in classifica ai danni dei trentini, conquistando il quarto posto e ottenendo così la possibilità di giocarsi in casa l’accesso alla final four, dove se la vedrà proprio con Giannelli e compagni.

Sarà una sfida inedita, in Coppa Italia, quella che si giocherà giovedì sera al PalaLido di Milano: le due formazioni, infatti, non si sono mai affrontate in questa competizione nazionale.
Per il club trentino si tratta della 18^ partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia: in dodici occasioni hanno centrato la qualificazione alla final four e in sette sono arrivati a giocarsi la finale per il primo e secondo posto. La vittoria della competizione è arrivata, invece, in tre casi: nel 2009/2010 a Montecatini Terme (Vittoria su Cuneo per 3-1), nel 2011/2012 a Roma (3-2 in rimonta sulla Lube) al PalaLottomatica capitolino e, infine, nel 2012/2013 ad Assago (3-1 sempre sulla Lube).
Il club meneghino, invece, dopo il ritorno in Superlega avvenuto nel 2014/2015, è alla sua terza partecipazione alla competizione, ma non ha mai centrato in precedenza la qualificazione alla final-four: nel 2017/2018 è stata infatti eliminata dalla Calzedonia Verona agli ottavi di finale, mentre nella passata edizione è stata Modena, ai quarti, a interromperne il cammino nella Coppa nazionale.

Una sfida, quella del PalaLido che si preannuncia avvincente e molto interessante dal punto di vista sportivo per la caratura delle due squadre partecipanti e, soprattutto, per i risultati che entrambe le formazioni stanno ottenendo nel corso di questo campionato: il confronto sin qui era sempre e solo stato caratterizzato da incontri di regular season, dodici in totale. Il bilancio attuale è di 10-1 per il Trentino Volley, con l’unica vittoria della Powervolley che risale al 2017 (2-3 nel segno di Abdel-Aziz, Mvp con 28 punti realizzati a Trento).
Il match più recente è datato 17 novembre: al PalaLido (sesta giornata del campionato in corso) è arrivato un successo (3-1) per la squadra di Lorenzetti (18-25, 26-24, 25-18, 25-21) con Russell votato Mvp al termine dell’incontro. I tre match in casa di Milano precedenti a quella sfida si erano invece giocati al PalaYamamay di Busto Arsizio e avevano sempre sorriso ai ai Trentini.
Un’avversario però, la Powervolley Milano, tutt’altro che da sottovalutare per Trentino Volley: la squadra di casa, infatti, sta facendo registrare un’annata e numeri da record in regular season. Sino a questo momento sono sei le vittorie consecutive (8 se si contano le due di CEV Challenge Cup) dei ragazzi guidati da coach Piazza (dall’11° alla 16° giornata si contano i successi contro Piacenza, Latina, Verona, Monza, Civitanova e Ravenna), mentre nove sono gli incontri consecutivi in cui Milano va a punti. Un quarto posto conquistato al termine del girone di andata e un terzo posto agguantato con il successo sui campioni del Mondo della Lube sono solo le ultime ciliegine sulla torta che Milano ha conquistato sul campo con una progressione incredibile.

Difficile quindi, riuscire a prevedere con sicurezza chi la spunterà tra le due formazioni all’Allianz Cloud di Milano domani sera: sulla carta sarebbe sin troppo scontato pronosticare una vittoria di Trento, forti delle statistiche a loro favore, ma non è affatto da sottovalutare l’outsider Milano, che sicuramente venderà cara la pelle cercando di centrare una qualificazione importantissima alla Final-Four e dimostrandosi, ancora una volta in questa stagione, all’altezza delle BIG! Che dire, quindi… Aspettiamo con ansia di sapere quale sarà, tra le due formazioni, quella che riuscirà qualificarsi per questa fase finale della Coppa Italia, sicuri di goderci un match ad altissima tensione, sicuramente avvincente per tutti!

E voi, cosa ne pensate? Chi la spunterà secondo voi? Ditecelo nel nostro sondaggio cliccando qui! 

> > > SONDAGGIO MILANO vs TRENTO < < <

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.